Cavallino Treporti è un litorale dell’Adriatico che si snoda fra mare e laguna, una delle spiagge più vicine a Venezia. La maggior parte delle spiagge sono di vasta dimensione e alcune ancora selvagge, circondate dalla pineta e dalle aree dedicate ai campeggi che hanno comunque saputo mantenere le aree verdi e le dune in continua formazione.
I paesaggi che qui incontrerete sono quelli tipici della laguna, intervallati da orti e valli da pesca. Se vi spingerete verso Lio Piccolo, una delle frazioni di Cavallino Treporti, riuscirete certamente a vedere paesaggi insoliti e suggestivi e a osservare con discrezione la tipica flora e fauna lagunare, tra cui: anatre, sterne, fraticelli, cavalieri d’Italia, garzette, aironi e fenicotteri.
Il percorso Giallo che Brunella consiglia di seguito, è un percorso per biciletta di media-lunga percorrenza, principalmente su pista ciclabile. Il percorso Rosso che porta a Lio Piccolo, dopo la Chiesa di Treporti, è sprovvisto di pista ciclabile ed è di ridotta larghezza. Attenzione quindi se siete in gruppo numeroso e se avete bambini a seguito. Per tutti i tratti, infine, che vi porteranno in mezzo alla laguna e alle aree più naturali e talvolta selvagge (bosco e pineta), si richiede rispetto e attenzione, ricordando che il vostro passaggio non deve arrecare disturbo e alcun danno all’ambiente e ai suoi abitanti (soprattutto agli uccelli che in queste aree hanno creato le loro oasi e colonie).
Percorso Giallo di circa 23 km: Via Fausta (pista ciclabile), Via Lungomare Dante Alighieri, Via Montello (in parte strada sterrata), Via Adige, Via Ca Savio (pista ciclabile), Via Pisani, Via delle Batterie, Via Radaelli, Via Fausta (pista ciclabile).
Percorso Rosso di circa 15 km: nella mappa è solo segnato il tragitto dell’andata ( 7,5 Km) che vi porta dal “Punto A” al “Punto B”; Via Treportina (in parte pista ciclabile), Piazza SS.Trinità Chiesa di Treporti, Via Saccagnana, Via del Prà, Via del Lio Piccolo. Una volta arrivati al “Punto B”, rifarete lo stesso percorso a ritroso per raggiungere nuovamente il “Punto A” e procedere con il “Percorso Giallo” verso Punta Sabbioni.
Sommando i due percorsi sopra indicati, la lunghezza totale è di circa 38 km. Nella mappa troverete anche i punti di ristoro consigliati (stelle in verde).
Noleggio Biciclette:
- Terminal di Punta Sabbioni Via Fausta 5/a tel. +39 366 1172295
- Ca’ Ballarin “Tuttobici” Via Fausta 165 tel. +39 041 968899
- Ca’ Pasquali “Cavallino Bike” Via delle Batterie 162 tel. +39 349 882 0000
- Ca’ di Valle “Cavallino Rent” Corso Europa 3 tel. +39 347 3030180
Galleria fotografica #brunellainvenice
Noleggio Bici a Cavallino Treporti: CAVALLINO BIKE
Foto scattata dal campanile di Lio Piccolo
Articolo realizzato in aprile 2014, aggiornato il 10.04.2017