Il nordic walking (la camminata nordica o anche detta camminata con bastoni) è uno sport originario della Finlandia ed è praticato in circa quaranta paesi in tutto il mondo, da un numero di persone in costante e rapido aumento. Di facile esecuzione, è un’attività distensiva che tonifica la muscolatura ed è attenta a salvaguardare la corretta postura del nostro corpo.
Uno sport definito facile per il benessere del corpo e della mente che Brunella ha deciso di praticare all’inizio dell’anno 2014, in occasione della Nordicwalkincarnival 2014 di Venezia.
I percorsi di seguito riportati sono stati provati personalmente e sono di circa 6 km, della durata di 60 minuti se fatte a ritmo sostenuto. Sono tre percorsi ideali per camminata con o senza bastoni e il percorso numero 1 (dalla piazza di Cavallino seguendo il canale Casson) è indicato anche per una corsa in bicicletta!
Percorso 1: dalla piazza di Cavallino seguendo il canale Casson (nella mappa colore rosso)
Partenza dal parcheggio ubicato in piazza Santa Maria Elisabetta di Cavallino, entrata nella pista ciclo-pedonale canale Casson, tratto non asfaltato, strada provinciale Jesolana con passaggio sotto il ponte, Via Baracca, Via dell’Artigliere, Via del Granatiere, Via del Marinaio non asfaltata, Via Fausta in pista ciclo-pedonale (attenzione all’attraversamento della strada), Via degli Alpini non asfaltata, pista ciclo-pedonale canale Casson per tornare alla piazza Santa Maria Elisabetta.
Percorso 2: da Via Fausta fino al mare (nella mappa colore azzurro)
Partenza dal parcheggio di Via Fausta all’altezza della Farmacia Zorzetto (Via Fausta, 69), Via Isonzo, Via Brenta in parte non asfaltata, Via Amalfi, Via Adige, Via Retrone, tratto non asfaltato con accesso al mare, tratto in spiaggia (da chiosco a chiosco), Via di Ca’Savio su marciapiede, Via Brenta, Via Tagliamento, Via Fausta fino quasi alla rotonda di Ca’ Savio per poi attraversare la strada e tornare al parcheggio vicino alla Farmacia.
Percorso 3: pista ciclo-pedonale via Pordelio – laguna (nella mappa colore giallo)
Partenza dal parcheggio del Supermercato Punta Gialla di Via Treportina, Via Pordelio su marciapiede/banchina lungo il canale Pordelio e poi adiacente laguna, Via Lungomare San Felice (attenzione al tratto di strada stretto e sprovvisto di marciapiede), Via Goldoni non asfaltata, Via Brenta non asfaltata, Via Amalfi, Via Fausta pista ciclo-pedonale, Via Isarco, Via Pordelio lungo il canale per tornare al parcheggio del Supermercato.