Camminare è una delle attività fisiche più semplici che regala moltissimi benefici: migliora l’umore delle persone e fa bene alla salute. Gli obiettivi che consigliano gli studi e le Società di medicina generale, variano da 5.000 a 10.000 passi al giorno, cioè circa 3-7 km.
Vi riporto di seguito dei percorsi provati personalmente che oltre ad essere di facilissima esecuzione, vi faranno ammirare paesaggi immersi nella natura tra spiaggia, pineta e laguna. Sono passeggiate di circa 3 km, della durata di 30 minuti se fatte a ritmo sostenuto.
Nei tratti di pineta/foresta, vi segnalo che è necessario seguire i sentieri per non danneggiare il sottobosco e le dune in formazione. Inoltre, per salvaguardare la natura, ricordate di non arrecare danni a flora e fauna, non abbandonare rifiuti, non accedere con mezzi motorizzati, non uscire dai sentieri e non accendere fuochi.
Percorso 1: spiaggia di Ca’ Savio (nella mappa color giallo)
Partenza dal parcheggio ubicato in Via di Ca’ Savio verso la spiaggia (davanti al Camping Ca’ Savio), tratto da chiosco a chiosco in spiaggia, Via Retrone non asfaltata, Via Meduna non asfaltata, Via Adige, Via di Ca’ Savio.
Percorso 2: pista ciclo-pedonale via Pordelio (nella mappa color verde)
Partenza dal parcheggio del Supermercato Punta Gialla di Via Treportina, Via Pordelio marciapiede/banchina lungo il canale, Via degli Armeni non asfaltata, Via Julia, Via Concordia.
Percorso 3: lungomare San Felice e Forte Vecchio (nella mappa color azzurro)
Partenza da Via Fausta/Via Strauss, Via Vallio, Via Forte Vecchio, Lungomare San Felice, Via Carlo Goldoni non asfaltata, Via Fausta.
Percorso 4: pineta/foresta di Ca’ Savio (nella mappa color rosso)
Partenza da Via Retrone accesso al mare, Via Montello non asfaltata, Via Pealto non asfaltata verso la spiaggia, tratto di spiaggia, superato il chiosco rientrare in pineta/foresta (davanti agli scogli – frangiflutti), Via Montello non asfaltata.
Pubblicata il 02/05/2014
Ultima Modifica: 24/05/2016