Mazzorbo e Isola San Francesco del Deserto
Venezia e la sua laguna, un territorio unico tra natura, storia e tradizioni. Un territorio per il quale i modi di esplorarlo, conoscerlo ed assaporarlo, sono molti e diversi fra loro. Le agenzie, cooperative e associazioni che operano a Venezia e nelle sue isole minori, offrono in ogni periodo dell’anno la possibilità di fare escursioni didattiche e culturali, uscite enogastronomiche ed ecosostenibili, itinerari tra canali, barene, forti e monasteri, anche in luoghi meno conosciuti e visitati della laguna veneta.
Tra le varie tipologie di escursioni offerte, Brunella predilige gli itinerari culturali, dove famiglie, gruppi di amici, università del tempo libero, appassionati di photo e quanti desiderano vivere un’esperienza unica ed emozionante, possono unire il piacere di un’escursione in barca alla scoperta della storia e dell’arte di questo territorio meraviglioso.
Tra le recenti escursioni a cui Brunella ha partecipato , una delle preferite è stata quella organizzata dal Centro Studi Torcellani dal titolo “Un insolito pomeriggio in laguna: Mazzorbo e San Francesco del Deserto”.
Un’escursione suggestiva e particolare, durante il quale il direttore del Centro Studi Proff. Molin, che per l’occasione è stato sia organizzatore che guida, è riuscito ad affascinare i partecipanti raccontando la storia e qualche aneddoto delle Chiese di Mazzorbo, rivelando quello che di certo non si trova nei testi scritti. Dopo la visita a Mazzorbo e alla Chiesa di Santa Caterina, il gruppo dell’escursione è salpato su una tipica imbarcazione lagunare alla volta di San Francesco del Deserto. Giunti su quest’isola, un padre francescano ha personalmente accolto il gruppo e fatto visitare il monastero, spiegando la storia e le vicende dell’isola da quando San Francesco soggiornò per qualche settimana nel 1220, di ritorno dal suo pellegrinaggio in Terra Santa.
Informazioni
Per arrivare nell’isola di San Francesco del Deserto non sono previsti collegamenti di linea, quindi bisogna necessariamente andare fino a Burano con la linea dei vaporetti Actv, in partenza da Venezia oppure da Punta Sabbioni e Treporti. Da Burano a San Francesco del Deserto si deve provvedere con un mezzo privato (puoi scrivere a info@brunellainvenice.com per chiedere informazioni sui mezzi di trasporto).
Si consiglia di visitare San Francesco del Deserto in un giorno diverso dalla domenica poiché nei giorni festivi potrebbe essere molto affollata (ingresso libero, si consiglia offerta).
Frati Minori Isola San Francesco del Deserto, BURANO-VE (Italia) Tel e fax: +39 041 52 86 863
Le altre isole di Venezia da visitare: Murano, Torcello, Burano, Sant’Erasmo, Lido, Giudecca, San Giorgio, Sant’Andrea, Certosa, San Servolo.