Il litorale di Cavallino Treporti è un’immensa distesa di sabbia che si estende per 15 chilometri dal faro di Cavallino (adiacente al fiume Sile) sino al faro Pagoda di Punta Sabbioni (adiacente alla bocca di porto di Venezia-Lido). La spiaggia è veramente molto bella con uno scenario ancora naturale ed è certificata ogni anno con il riconoscimento della “Bandiera Blu”. Alle spalle della spiaggia si estendono le dune sabbiose e la vasta pineta composta da pini marittimi, pini domestici, pini neri, tamerici e molte altre specie. Tutta l’area della pineta è area protetta soggetta a gestione forestale e ambientale a cura del servizio regionale. Gli accessi alla spiaggia, alcuni ben delimitati e con percorsi asfaltati, altri come sentieri tra il bosco e la pineta, sono numerati ma alcuni percorribili solamente a piedi o in bicicletta.
In questa proposta Brunella vi riporta la descrizione di alcuni degli accessi al mare più belli, quelli provvisti dei servizi essenziali per una giornata al mare e, soprattutto, qualche consiglio sul come raggiungerli e con quali mezzi. Dove è indicato solo “spiaggia libera” non troverete spiaggia attrezzata (lettini, ombrelloni, cabine spogliatoio) e potrete disporre i vostri ombrelloni e/o altre cose rispettando la zona di lido compresa nei 5 metri dalla battigia. Nelle spiagge di Cavallino Treporti non è ammesso l’accesso degli animali da compagnia, ad esclusione delle PET’S BEACH AREA (clicca qui per ordinanza balneare del comune)
Buona giornata di sole, mare e spiaggia!
A) Accesso da Via Jonio Chiosco Soleado: parcheggio a pagamento, spiaggia libera + spiaggia attrezzata con ombrelloni, area con giochi per bambini.
B) Accesso 32 da Viale Tevere Chiosco le Dune: parcheggio a pagamento, spiaggia libera + spiaggia attrezzata con ombrelloni, alla sera ottimo per aperitivo
C) Accesso 22 da Via Ca ’Berton Chiosco da Lorenzo: parcheggio libero, spiaggia libera + spiaggia attrezzata con ombrelloni, cabine spogliatoi e docce, area con giochi per bambini, serate a tema e grigliate di carne e pesce per cena (su prenotazione tel. 347 2820314) vedi qui per PET’S BEACH AREA
D) Accesso 21 da Via Radaelli Bar Ristorante e Pizzeria allo Sperone: parcheggio libero di ridotte dimensioni, spiaggia libera. Nelle vicinanze, tra camping Vela Blu e camping Cavallino, troverete anche il Chiosco Postiera del Sol.
E) Accesso 15 da Via delle Batterie Chiosco Mareluna: possibilità ridotta di parcheggio auto, consigliato accesso in bicicletta, spiaggia libera, accesso adiacente al Camping Mediterraneo
F) Accesso da Via Pisani Chiosco Sunshine: parcheggio libero, spiaggia libera, percorso riservato ai disabili, accesso al mare in corrispondenza del Camping dei Fiori (lavori di valorizzazione eseguiti nel 2015, posti auto delimitati e liberi)
G) Accesso 11 da Via Retrone Chiosco Fabiola: parcheggio libero, spiaggia libera + spiaggia attrezzata con ombrelloni, servizi igienici con fasciatoio bambini, cabine spogliatoi e docce, grigliate di carne per cena (su prenotazione tel. 338 6264850) vedi qui per PET’S BEACH AREA
H) Accesso 6 Via Pealto Chioschi Camping Marina: Accesso che porta alla spiaggia fronte Camping Marina di Venezia, parcheggio libero, presenza di vari chioschi, ristorante in spiaggia e spiaggia libera (chioschi di nuova realizzazione – anno 2017)
I) Accesso 5 Via Montello Chiosco Beachpoint alle Dune: accesso non consentito ai mezzi a motore e consigliato in bicicletta, spiaggia libera adiacente alla concessione del camping Marina di Venezia e all’area del campeggio destinata agli ospiti con animali, area con giochi per bambini.
FOTO #brunellainvenice
Pubblicato il 16/05/2016
Aggiornato il 24/05/2017