Questa frazione, che deve il suo nome a quello di Porto dei Tre Porti (porti delle antiche isole di Ammiana, ora scomparsa, di Torcello e di Mazzorbo-Burano) con cui ancora in epoca medioevale veniva chiamata la vicina bocca portuale, è formata dall’isola di Portosecco e dall’isola della Chiesa ed è collegata al Litorale del Cavallino dal Ponte di Pordelio. Nel territorio di questa frazione si trova ancora il paesaggio agrario tipico lagunare con lo scavo di una fitta rete di canali e canaletti. Di importanza storica ci sono numerose vecchie abitazioni coloniche, con i tipici camini alla valesana, e la Chiesa della SS. Trinità, risalente alla fine del ‘600.
L’economia qui si basa sull’agricoltura e sull’artigianato ma sono presenti anche alcune attività commerciali e rinomati ristoranti. La pesca artigianale in mare e in laguna è ancora molto praticata e anche per i turisti è possibile salire a bordo dei pescherecci e trasformarsi per un giorno in un pescatore provetto (per informazioni riguardo la pesca amatoriale, rivolgersi all’Associazione Pescatori Amatoriali Piazza S.S. Trinità n. 17 Treporti – tel. 041 5300547).
La Chiesa della SS. Trinità situata nella piazza del centro abitato di Treporti, fu costruita attorno al 1684 e sostituì la cappella dedicata alla SS. Trinità, esistente fin dal 1517. La chiesa subì diverse modifiche nel corso dei secoli e le due navate laterali furono aggiunte successivamente. Nel 1913 la chiesa fu rifatta con un impianto a croce latina e con un diverso orientamento, mentre nel 1932 venne innalzato un campanile più alto del precedente. Entrambi i campanili esistenti sono a pianta quadrangolare, quello seicentesco possiede una curiosa cupola e quello novecentesco invece una copertura a cuspide. Nel panorama lagunare il profilo della Chiesa con i due campanili è inconfondibile.
La storica piazza SS. Trinità, ogni giovedì mattina, ospita le bancarelle del mercato settimanale dove si possono trovare molti prodotti locali in vendita. Sempre la piazza SS. Trinità, secondo un calendario elaborato di stagione in stagione, ospita anche il mercato dell’antiquariato interamente dedicato all’antico e agli oggetti da collezione.
Ristorante Locanda Zanella – Piazza SS. Trinità, 5/6 – telefono: +39 041 5301773
Osteria Ai do Campanili – Piazza SS. Trinità – telefono: +39 041 5301716