L’isola di Saccagnana delimita il territorio comunale a nord e ospita l’importante terminal acqueo chiamato “Ricevitoria di Treporti” dove fermano le motonavi che vanno a Burano, Murano, Torcello e Venezia. L’isola deve il suo nome a quello medioevale di “Sacca Magna” ovvero di secca grande. Vicino alla Ricevitoria, si trova la darsena Marina Fiorita, nata in una posizione ottimale all’incrocio tra i canali di Treporti, Saccagnana e San Felice, poco distante dalla bocca di porto del Lido e facilmente raggiungibile anche via terra. La darsena si propone di essere il nuovo polo turistico del Litorale.
Proseguendo verso la frazione di Lio Piccolo, ci si imbatte in una piccola villa veneta del Cinquecento, conosciuta come la Casa padronale Zanella, e una caratteristica corte di campagna, la “Piazza del Prà”, formata da un gruppo di edifici disposti a quadrilatero. La casa padronale Zanella, che è stata integralmente ristrutturata tra il 1996 e il 1998, presenta una facciata dall’intonaco rosato, una scalinata d’accesso al piano residenziale e una sopraelevazione centrale con una finestra tripartita, con un piccolo poggiolo e un frontone alla sommità in cui compare uno stemma nobiliare. La casa Zanella è visitabile solamente dall’esterno come gli altri edifici del borgo.
Passata Saccagnana, la strada che si snoda lungo gli argini diventa una striscia sempre più stretta in mezzo al paesaggio lagunare che separa in maniera netta le zone salmastre di barena dalle zone tranquille d’acqua dolce. Al bivio si decide se proseguire per Lio Piccolo o per Mesole. Mesole è una frazione di origini antiche: il suo edificio più caratteristico è il Convento dai camini rotondi – Casa Rui. Sembra che il nome del Convento delle Mesole faccia riferimento ad un antico monastero femminile sorto nel 1380 proprio in questa località. Secondo altre fonti invece, il nome deriverebbe dal fatto che l’edificio sorge in un territorio un tempo appartenuto ad una fondazione monastica che utilizzava questi territori per le proprie coltivazioni agricole. Nelle vicinanze dell’edificio sorge un piccolo oratorio di origine seicentesca, l’Oratorio di Santa Maria del Carmine.
La frazione che si sviluppa su una sottile striscia di terra e si raggiunge passando dall’isola di Saccagnana fin quasi all’isola Falconera, è ancora oggi un centro agricolo molto importante. Tra specchi d’acqua, verdi “barene” e tortuosi canali si può ammirare una ricca popolazione di uccelli acquatici, tra i quali i Cavalieri d’Italia, i Fenicotteri e le Garzette.
Ristorante Antica Dogana Locanda – Via della Ricevitoria, 1 – tel. +39 041 530 2040
Osteria Bar dal Pupi – Via del Prà, 1 – tel. +39 041 5301989