Punta Sabbioni e Lio Grando sono tra le ultime frazioni nate di Cavallino Treporti. Il loro territorio, posto all’estremità meridionale del litorale, si è infatti formato in gran parte solo nel Novecento, dopo la costruzione della diga nord del porto di Venezia. All’estremo del litorale del Cavallino, percorrendo il lungo mare Dante Alighieri, sulla diga che delimita a nord-est la bocca di porto di Venezia-Lido, sorge il faro di Punta Sabbioni, punto di riferimento per i turisti di passaggio e per la barche in transito verso la laguna di Venezia. L’originale faro è costituito da una struttura metallica a forma di Pagoda, dipinta a scacchi bianchi e neri, che sorge da un fabbricato in cemento armato per un’altezza di 26 metri. Per la costruzione della pagoda furono necessari ben 28 anni: i lavori furono avviati nel 1882 e terminarono nel 1910.
Qui si può ammirare uno dei belvedere più belli della laguna che nel 1987, insieme a Venezia, è stata riconosciuta patrimonio dell’Unesco. A Punta Sabbioni, prima di giungere al faro Pagoda, all’incrocio tra Via Fausta e il lungo mare Dante Alighieri, si trova il frequentatissimo terminaI delle motonavi dalle quali ci si imbarca per raggiungere Venezia, Lido di Venezia, Burano e Murano. Durante la passeggiata dal terminal al faro, si può anche ammirare parte dell’opera MOSE (MOdulo Sperimentale Elettromeccanico) in realizzazione per la difesa di Venezia e della laguna dalle acque alte.
La spiaggia di Punta Sabbioni è una distesa di sabbia dorata di circa 2 chilometri completamente libera che ancora mantiene molte delle caratteristiche tipiche della zona avendo alle spalle le dune e la pineta. Punta Sabbioni è sede di numerosi campeggi ma anche di molti ristoranti e attività agricole specializzate nella produzione di carciofi (castraure), meloni, pomodori, ect… distribuiti in tutta Italia. Tra gli edifici storici da vedere, ricordiamo la costruzione del Forte Batteria Treporti, detto Forte Vecchio, che è stata eretta dagli Austriaci tra il 1845 e il 1851 per difendere uno degli accessi a Venezia. Batteria Forte Vecchio, in rossi mattoni e bianca pietra d’Istria, cinto da un fossato artificiale collegato con le acque della laguna, è stato modificato nel corso della prima guerra mondiale ed è la fortificazione meglio conservata della laguna nord. L’edificio può essere visionato dall’esterno.
LA RONDINE Ristorante e Pizzeria – Via Fausta, 60 – Punta Sabbioni
AGRICAMPEGGIO MOSE Via Montegrappa 2 – tel. +39 041 658922
Bar Trattoria BELVEDERE – Lungomare S. Felice, 24 – tel. +39 041 966200
Ristorante OASI – Lungomare Dante Alighieri, 46 – tel. +39 041 966186