Lio Piccolo è un borgo localizzato a nord di Cavallino ed è circondato dalle acque della laguna e dalle valli da pesca. È una delle frazioni con le origini più antiche, risalenti all’epoca romana, come testimoniano le ricerche archeologiche. All’epoca romana risale anche il suo nome, che è la traduzione del latino “Litus Minor” in contrapposizione alla vicina “Litus Maior” (Lio Maggiore). Caratteristica è la sua chiesetta seicentesca dedicata a S. Maria della Neve e la piccola piazza su cui si affaccia Palazzetto Boldù (la prima costruzione risale a fine del XVII secolo). La chiesa venne eretta nel 1791 per merito della nobile famiglia veneziana Boldù che era in possesso di tutta l’isola. Dopo vari passaggi di proprietà la chiesa pervenne ai padri armeni mechitaristi dell’isola di S. Lazzaro nella laguna di Venezia. Nel 1900 fu costruita l’adiacente canonica e nel 1911 il campanile.
La frazione di Lio Piccolo conta pochi abitanti ma fino ad alcuni decenni fa arrivava anche a cinquecento: di qui erano gli ultimi “salinari della laguna” che lavorarono fino all’inizio del Novecento nelle vicine Saline di San Felice. Questo borgo rurale è una località prevalentemente agricola, il cui paesaggio è costituito da orti, canali lagunari e zone di barena.
Lio Piccolo viene erroneamente chiamata isola ma in realtà è formata da un insieme di isolotti separati da stretti canali. È luogo ideale per una corsa in bicicletta e per fare delle bellissime foto al paesaggio, considerato anche il frequente incontro con molte specie e varietà di uccelli: gabbiani reali, fraticelli, garzette, aironi bianchi e aironi cinerini, cavalieri d’Italia, falchi di palude, folaghe e fenicotteri rosa.
Agriturismo LE MANCIANE – Via Lio Piccolo, 29 – tel. +39 041 658977 (si consiglia prenotazione)
Agriturismo LE SALINE – Via della Sparesera, 4 – tel. +39 329 603 1651 (si consiglia prenotazione)