Cavallino è la frazione che ha dato il nome al litorale ed è la prima che si incontra superata la vicina Jesolo e varcato il ponte sul fiume Sile. Nella piazza centrale c’è l’antico Palazzo Padronale dell’inizio del Seicento e l’antica Chiesa di S. Maria Elisabetta (Chiesa della Visitazione di Maria a Elisabetta), costruita nella prima metà del Settecento e modificata più volte. E’ nel 1631-’32 che il Senato Veneziano fece scavare il canale del Cavallino (oggi canale Casson) e realizzò le “Conche Idrauliche” per permettere la navigazione fluviale tra la laguna di Venezia e il fiume Piave (oggi fiume Sile). Nel 1654, nell’isoletta tra il canale Casson e il fiume Sile, fu costruito un edificio che serviva per il dazio sul vino e sui cereali presso il quale, a fine del secolo XVII, vi fu aperta un’osteria che ancora oggi continua la propria attività.
Il faro di Piave Vecchia, situato sulla foce del Sile, venne edificato per scopi militari nel 1846 per volontà del Governo Austriaco ma divenne ben presto un importante punto di riferimento per la navigazione in tutto il litorale. Distrutto dall’esercito tedesco durante la II Guerra Mondiale, venne ricostruito tra il 1949 e il 1951 per opera del Genio Civile di Venezia.
Nel centro di Cavallino, ogni martedì mattina, c’è il mercato settimanale nel quale si possono trovare: abbigliamento, accessori per la casa e la persona, prodotti enogastronomici e agricoli del litorale, come melanzane, pomodori, zucchine e peperoni. Nel periodo estivo è ubicato nell’apposita area mercato di Via Fausta. Si tratta di uno degli appuntamenti più seguiti sia dai residenti che dai turisti, insieme al mercato serale che d’estate si presenta il venerdì sera in piazza Santa Maria Elisabetta.
Lungo la via Fausta, la via principale del Comune di Cavallino Treporti, è presente una funzionale e panoramica pista ciclabile che tocca vari punti del territorio a partire da Cavallino (cimitero) scendendo fino a Punta Sabbioni. Si trovano poi altre importanti piste ciclabili: una lungo la via Francesco Baracca, per collegare Jesolo a Ca’ di Valle, un’altra dal centro della frazione di Cavallino lungo il Canale Casson, per un percorso più naturalistico.
CALZATURE DALLA MORA di Dalla Mora Francesco – Via Equilia, 9 – Cavallino
Ristorante da Domenico – via Luigi Rizzo n. 3 – telefono: +39 041 5371076
Ristorante Pizzeria LA LANTERNA – Via F. Baracca n. 41 – telefono: +39 041 5370859