Ca’ Vio è una delle frazioni più estese di Cavallino Treporti, con molte aree utilizzate per la coltivazione degli ortaggi. Vicino alla spiaggia si estende la pineta litoranea, dove si trovano alcuni villaggi turistici. Sul suo territorio ci sono anche alcuni importanti edifici militari della Prima Guerra Mondiale, tra cui la Torre Telemetrica San Marco, la Batteria San Marco vicino alla spiaggia e la Caserma Mandraccio sulla laguna. La chiesetta del Sacro Cuore di Gesù, che sorge vicino a via Fausta, è al centro della vita della frazione.
Ca’ Savio, che è la frazione più popolosa del Comune anche se una delle più giovani, come per altre frazioni del litorale, deve il suo nome ai comandi militari della Prima Guerra Mondiale. Tra gli edifici storici militari da ricordare, troviamo la Batteria Amalfi e la Batteria Vettor Pisani. La prima è una delle opere militari più importanti, iniziata nel settembre del 1915 e portata a termine 17 mesi dopo. Il progetto prevedeva l’inserimento di una torre corazzata e girevole come quelle navali, con cannoni sulla sommità del corpo principale in calcestruzzo: il risultato fu una vera e propria cittadella fortificata, i cui documenti planimetrici sono stati vincolati al segreto militare fino a pochi anni fa. Entrambi gli edifici possono essere visitati all’esterno.
A Ca’ Savio, dove sono ubicati la sede del Municipio e la sede del Distretto Sanitario, sono presenti villaggi turistici e un gran numero di attività commerciali. Il tratto di spiaggia di questa frazione è molto vasto ed è costeggiato da un’estesa pineta ancora al naturale, di impianto recente ma con un sottobosco ricco di specie di grande interesse.
Per sapere dei campeggi, clicca qui (“I campeggi di Cavallino”).
In questa frazione, anche nel periodo invernale, il mercoledì mattina in piazza Papa Giovanni II (piazza del Municipio) residenti e ospiti del litorale possono trovare il “Farmer’s Market”, ovvero il “Mercato Contadino”: frutta, ortaggi, formaggi, carni e pesce coltivati o prodotti direttamente a Cavallino-Treporti e in provincia di Venezia. Per i mercatini settimanali estivi e serali, invece, il punto di ritrovo è Via Ca’ Savio che diventa per l’occasione isola pedonale.
VILLA GENTILE Albergo Ristorante e Pizzeria – Via Ca’ Savio, 25 – Tel/Fax 041 53.01.342
CHIOSCO FABIOLA Snack bar, piccola cucina, lettini e ombrelloni – Via Retrone
MACELLERIA BALLARIN Salumi e carni – Via Ca’ Savio 22c/d – Ca’ Savio
__________________________________________________