La terra di cui si parla in questo sito è Cavallino Treporti in provincia di Venezia. Molti definiscono Cavallino Treporti come una striscia di terra sospesa tra mare e laguna, un parco naturale di straordinaria bellezza. Per me è un ambiente unico da visitare e godere in totale libertà, nei modi e nelle forme più diverse e a volte inaspettate (come raggiungere Cavallino Treporti).
Che dire di Cavallino Treporti? Un comune che ha circa 13.400 residenti e 700.000 arrivi nell’arco di un anno, 15 chilometri di litorale ad un passo da Venezia, luogo ideale dove trascorrere un weekend e/o una vacanza a contatto con la natura, con l’arte, con la cultura. Dalle passeggiate per scoprire gli orizzonti tra mare e laguna alla degustazione dei prodotti e delle ricette locali, dai percorsi in bicicletta tra le valli da pesca alle passeggiate a cavallo anche in spiaggia, dai corsi di canoa e vela in laguna alle escursioni di pescaturismo, dalla visita di palazzo Ducale a Venezia alla gita in barca per visitare Burano, Murano e Torcello.
La configurazione geografica di questo litorale fa ritenere Cavallino Treporti una vera e propria oasi naturale sul quale si susseguono paesaggi diversificati: le valli da pesca e gli orti, i borghi storici e le architetture militari, i fari e le darsene, la grande spiaggia e l’estesa pineta. In questo territorio, che ha un incredibile patrimonio paesaggistico, l’agricoltura e la pesca sono fin dal passato tra le attività più praticate dagli abitanti stessi ed è intorno agli anni ’50 che si è sviluppato il settore turistico. Cavallino Treporti oggi si distingue come spiaggia d’Italia con 6 milioni di presenze turistiche in un anno e si conferma tra i primatisti per quanto concerne l’offerta “plein air” – turismo all’aria aperta – in Europa.
Gli eventi e le manifestazioni annuali del litorale, caratterizzati dal rispetto delle tradizioni locali, sono parte integrante della vacanza in Cavallino Treporti. Tra le varie manifestazioni diffuse sul territorio, quali mercatini, concerti e spettacoli, sono da ricordare gli appuntamenti annuali: El Paviner e il Presepe Vivente, la Festa dea Sparesea, la Moonlight Half Marathon Cavallino-Jesolo, il Palio Remiero delle Contrade, la Sagra della Madonna del Carmine, il Concerto Alba Chiara, il Beach on Fire.
Il territorio, che risulta essere una penisola circondata da acque di mare – l’alto Adriatico – e di laguna, è solcato da numerosi corsi d’acqua: il fiume Sile, che scorre nel vecchio alveo del fiume Piave e che separa Cavallino Treporti dalla vicina Jesolo, il canale Pordelio e i canali di Portosecco, Saccagnana e Casson.
Il Comune di Cavallino Treporti è suddiviso in dodici frazioni: Cavallino, Ca’ di Valle, Ca’ Ballarin, Ca’ Pasquali, Ca’ Savio, Ca’ Vio, Lio Grando, Lio Piccolo, Punta Sabbioni, Treporti, Mesole, Saccagnana. Per vedere foto, informazioni e attività commerciali pertinenti, selezionare la frazione d’interesse.
Le frazioni, chiamate anche tradizionalmente “contrade” di Cavallino-Treporti sono dodici e ciascuna di esse ha qualcosa di particolare che la distingue dalle altre, le foto riportate le rivelano al meglio.