Canoa, vela e voga veneta per tutti
La tecnica della cosiddetta Voga alla Veneta ha origini antiche che derivano dalla particolare condizione idrogeologica della laguna veneta. Questa tecnica si differenzia dalle altre perché il vogatore è in piedi, rivolto in avanti, con i remi appoggiati nei tipici scalmi chiamati fórcole. E’ una tecnica di voga che permette di vedere dove si sta andando, considerato che tra i canali, i palùi e le barene della laguna veneta è necessario vedere chiaramente la profondità del fondale. Le barche più usate nella voga alla veneta sono la gondola ovviamente, ma anche il sandolo, la mascareta, la caorlina, il pupparino, il gondolino: tutte rigorosamente in legno e a fondo piatto per poter navigare senza problemi in laguna anche con pochi centimetri d’acqua. Là dove altre barche sono in difficoltà o addirittura rischiano di incagliarsi, loro scorrono via eleganti e silenziose spinte dalla forza del vogatore. Per il fatto di coinvolgere sia le braccia che le gambe, le caviglie e il busto, lo sport della Voga alla Veneta e del Canottaggio è uno degli sport più completi. Le Remiere e le Associazioni interessate alla nautica e all’ambiente acqueo sono cresciute di numero negli ultimi anni grazie anche al cambiamento di profilo del vogatore e alla forte presenza di donne e giovani che praticano questa attività.
Tra le Associazioni presenti a Cavallino Treporti, potete trovare la Società Canottieri Treporti con sede Via Lungomare San Felice, la Società Remiera Cavallino con sede Piazza Santa Maria Elisabetta civico 12 e l’Associazione Canoa Republic con sede Via Baracca civico 68. Uno degli obiettivi di queste Società è fare in modo che la remiera sia fruibile da tutti i soci, in una atmosfera serena di comprensione e collaborazione reciproca, tra persone amiche ed affiatate. Inoltre, la remiera è aperta proprio a tutti, anche a chi vuole per la prima volta fare un giro in gondola, in canoa o in barca a vela. Per iniziative, corsi e uscite giornaliere, potete visitare i siti internet:
http://canottieritreporti.blogspot.it/
http://remieracavallino.jimdo.com/
Informazioni
Per un’avventura in gondola, solo su prenotazione, contattare il numero di telefono +39 333 2167889 (Piero) oppure +39 333 3376221 (Toni): uscita in gondola con due rematori – laguna di Cavallino – un servizio della Remiera Cavallino. Orari (periodo estivo dal 17.4.2014 al 30.9.2014 ogni mattina dalle ore 9:00 alle ore 12:00, pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 19:00). Per escursioni nella laguna veneta utilizzando canoe canadesi, anche escursioni a Venezia, Torcello, all’isola di Certosa e Vignole, Sant’Erasmo e San Francesco del Deserto, e’ necessario effettuare prenotazioni telefoniche al +39 340 2797672 (Capitaine Paul – allenatore federale di canoa kayak). Le date delle Regate anno 2014 a Cavallino Treporti e in laguna:
- 1 maggio Regata dea Sparasea
- 25 maggio Regata de Sant’Erasmo
- 15 giugno Regata del Palio Remiero delle Contrade
- 20 luglio Regata dea Sucheta
- 27 luglio Regata delle Origini
- 15 agosto Vogada in Compagnia: corteo acqueo non competitivo
- 31 agosto Regata del Tempeston
- 14 settembre Regata conclusiva del Palio Remiero
- 19 ottobre Regata dell’Avis
Da non dimenticare la Festa della Sensa a Venezia, il 31 maggio e il 1 giugno, che più di ogni altro appuntamento fa rivivere la millenaria storia della Serenissima, il suo intimo rapporto con il Mare e con la pratica della Voga alla Veneta.
Calendario 2015 delle regate a Cavallino Treporti:
REGATA DEA SPARASEA – 1° maggio
REGATA DEL PALIO REMIERO DELLE CONTRADE – 14 giugno
REGATA DELLE ORIGINI – 26 luglio
REGATA DEL TEMPESTON – 30 agosto
REGATA DI CHIUSURA DEL PALIO REMIERO DELLE CONTRADE – 13 settembre
REGATA DELL’AVIS – 18 ottobre
REGATA DI SAN MARTINO – 8 novembre
Calendario 2016 delle regate a Cavallino Treporti:
REGATA DEA SPARASEA – 1° maggio (annullata causa maltempo)
REGATA DEL PALIO REMIERO DELLE CONTRADE – 11 giugno
REGATA DELLE ORIGINI – 31 luglio
REGATA DEL TEMPESTON – 21 luglio
REGATA DELL’AVIS – 16 ottobre
Ultima modifica 02/05/2016