Nelle spiagge libere di Cavallino Treporti e nelle acque di balneazione non è ammesso l’accesso degli animali da compagnia. A partire dal 4 luglio 2016, sono state istituite lungo il litorale di Cavallino Treporti, quattro aree dedicate all’accesso degli animali.
Le aree dedicate sono: una a Punta Sabbioni con uno specchio acqueo dedicato e sorvegliato, una a Ca’ Savio con accesso da via Retrone, una a Ca’ Ballarin con accesso da via Berton, una a Cavallino con accesso da via Tamigi.
Le aree sono delimitate in spiaggia con cartelli, paletti e corde ma non sono aree chiuse, pertanto gli animali devono essere tenuti a guinzaglio (lunghezza massima 1,5 metri). Gli animali non possono andare sulle dune, né in prossimità di esse. Altre regole in sintesi: obbligo di detenzione della museruola (in caso di rischio), divieto accesso ad animali in calore e a quelli aggressivi, obbligo di raccolta immediata delle deiezioni, vaccinazioni e trattamenti antiparassitari in regola, ombrellone e acqua a disposizione dell’animale.
Qui puoi vedere l’ordinanza balneare 2016 del Comune di Cavallino Treporti insieme all’ Ordinanza 59/2016 “ACCESSO DEGLI ANIMALI ALLA SPIAGGIA”.
Molti campeggi del litorale ospitano gli animali da compagnia riservando a loro sia spazi dedicati per passeggiare e giocare, sia piazzole verdi e ombreggiate per sostare. Inoltre, alcuni campeggi hanno un tratto di spiaggia e di mare attrezzato e riservato agli ospiti accompagnati dai propri cani. Tra i campeggi attrezzati con DOG CAMP: Marina di Venezia *****; Union Lido *****; Camping Klaus ***. Tra le strutture ove è consentito portare animali, oltre ai campeggi, troverete case in affitto, alberghi e B&B.
Importanti da tenere a mente, le condizioni di trasporto dei mezzi pubblici, specialmente se dovete andare in gita a Venezia o in un’altra isola della laguna e dovete utilizzare i mezzi di navigazione. A bordo dei mezzi dell’ACTV sono ammessi al trasporto gratuito, nel numero massimo di uno per passeggero, i cani purché muniti di museruola e tenuti al guinzaglio e altri animali di piccole dimensioni (gatti, uccelli, ecc.), purché chiusi in appositi contenitori. Il trasporto dei suddetti animali (ad eccezione dei cani – guida per non vedenti) potrà essere comunque limitato o escluso, a giudizio del personale incaricato, in caso di situazioni di particolare affollamento del mezzo o qualora il trasporto stesso pregiudichi la sicurezza dei passeggeri. Se i cani sono di piccola taglia, si consiglia di tenerli in braccio.
Per i cani accompagnati dal proprietario o da altro detentore, è consentito l’accesso con l’utilizzo del guinzaglio a tutte le aree pubbliche e di uso pubblico, compresi i giardini e i parchi, fatto salvo il divieto di accesso alle aree già normate. Attenzione quindi ai cartelli di divieto!
Consigli
Superfluo darvi i soliti consigli riguardanti il sacchettino igienico inseparabile per le uscite fuori casa, la disponibilità di acqua fresca e l’attenzione ai colpi di calore nelle ore più calde della giornata. Se siete in spiaggia, sotto l’ombrellone ci deve stare pure il vostro amico a quattro zampe e se lui è di taglia grossa, meglio portare un ombrellone solo per lui. Meglio evitare di far bere l’acqua salata perché può causare ai cani rigurgiti e problemi intestinali.
L’ultimo consiglio è di munirvi dei recapiti dei veterinari più vicini per ogni evenienza: ferite, tagli, zecche, ami da pesca, ect ect. Ecco i due di Cavallino Treporti:
– Veterinario mare Blu Dott.ssa Salviato e Associati – Tel. 3494240967 / 0413191423
– Veterinario Dott. Zucchetta Sandro – Tel. 0415301085
Potete anche visionare il sito web del dipartimento di prevenzione servizio Veterinario: http://www.ulss12.ve.it/51_0/Veterinario.ashx