Forse pochi sanno che a Cavallino-Treporti esiste una struttura che rappresenta una delle vere e proprie eccellenze italiane in tema di turismo accessibile. Si tratta del Villaggio San Paolo, casa per ferie gestita dalla Diocesi di Belluno-Feltre che vanta oltre 50 anni di attività e che fin dagli anni 70 si è posta la sfida di rendere le vacanze al mare godibili anche da persone con disabilità. Naturalmente stiamo parlando di un Villaggio senza barriere ma, quello che più ancora importa, è sottolineare che non solo semplicemente quelle architettoniche a mancare (gradini, passaggi angusti, servizi comuni non accessibili, etc.) ma anche e soprattutto quelle mentali. Infatti il Villaggio, che offre più di 100 alloggi con cucina adatti alle esigenze di persone costrette a muoversi con ausili, offre ulteriori 200 tra appartamenti e bungalows anche a famiglie che non vivono queste situazioni di difficoltà e che desiderano invece partecipare a quella vivacissima esperienza di integrazione nella festa che il Villaggio si propone di realizzare. Non sono ammessi animali, tranne i cani guida. Maggiori informazioni sul sito istituzionale dell’ente: www.accoglienza.diocesi.it e sulla pagina dedicata alla struttura Villaggio San Paolo.
Il Villaggio San Paolo, immerso nel verde e vicino al mare, sorge in un vasto parco di pinete che si affacciano sulla spiaggia. Aperto tutto l’anno.
Per raggiungere il Villaggio si procede da Cavallino centro per Punta Sabbioni (Via Fausta). Dopo il semaforo di Ca’ Ballarin, si svolta in via Radaelli. All’Incrocio in fondo alla via (300 mt.) l’ingresso del Villaggio si trova a sinistra: via Radaelli civ. 7 – tel +39 041 968049